Otri Rigonfi Mtb Club


Vai ai contenuti

Stara Baska

ITINERARI > Isola di Krk

Stara Baska


Mappa


Itinerario di facile percorrenza molto panoramico.

Anche oggi la partenza avviene da Krk, imboccata la strada in direzione Baska la si lascia quasi subito, infatti in prossimità di un distributore di benzina si stacca a destra una strada sterrata (indicazioni campeggio) si pedala ora su fondo ben battuto e seguendo la strada si percorre il periplo della penisola (Prniba), sbucando, dopo alcuni chilometri immersi in una bella pineta, sulla strada asfaltata.
Si svolta a destra e si prosegue in direzione Baska, presso Sv.Dunat si seguono le indicazioni per Punat (sempre a destra) dove dobbiamo arrivare.
Sconsigliamo il passante che evita il centro della località, e proseguiamo quindi dritti sul lungomare.
Lasciato Punat inizia la salita che, dopo il passo e in discesa ci porterà a Stara Baska.
Inizialmente la strada sale dolcemente con qualche tratto in falsopiano poi la salita ci impegna di più mantenendosi comunque pedalabilissima.
Scolliniamo, una veloce discesa e in breve arriviamo a Stara Baska.
Dopo un’adeguata sosta (ottimo il ristorante con terrazza sul mare alla fine della strada) torniamo indietro e affrontiamo la salita che ci riporterà al passo, da questo lato la salita è più breve e di conseguenza più impegnativa, giunti al passo giù in discesa (prestare sempre attenzione) e in poco tempo arriviamo a Krk, luogo di partenza di questo facile itinerario avendo percorso circa 45 Km. 450 mt. di dislivello in 4 ore e mezza.

Affrontare la discesa in direzione Stara Baska con moderata velocità, gli scorci sul mare sono stupendi in particolare un paio di spiaggette tropicali, poco frequenti in queste zone.


Informazioni Logistiche

Luogo di partenza: Krk

Lunghezza: Km. 45

Dislivello: mt. 450

Quota massima: mt. 220 slm

Tempo di percorrenza: h. 4,30

Grado di difficoltà: Facile

Cartografia: Navigabene 1:50.000 Isole Croate - Krk


Torna ai contenuti | Torna al menu