Otri Rigonfi Mtb Club


Vai ai contenuti

Passo Sella

ITINERARI > Trentino A.A

Il Passo Sella


Mappa


Parcheggiata l’auto a Campitello di Fassa ( 1414 mt.slm. ), inforcate le bici, si seguono le indicazioni per Canazei, attraversato il centro di questa nota località inizia la salita che ci condurrà a Passo Sella ( 2174 mt. slm. ).
La salita è impegnativa, ma superato l’albergo Lupo Bianco diventa decisamente piu’ pedalabile.
Giunti al Passo e rifocillati si segue in discesa la strada asfaltata che velocemente ci porterà a Selva di Val Gardena ( 1540 mt.slm. ) .
In prossimità del centro del paese si stacca sulla sinistra una strada secondaria ( indicazione La Selva – Ciaslàt ) imboccata ci condurrà allo Sporthotel Monte Pana ( 1650 mt.slm. ), da qui inizia la parte del percorso piu’ bella, siamo infatti sull’Alpe di Siusi, alla nostra sinistra si ergono maestose le guglie del Sasso Lungo e del Sasso Piatto oltre si intravede ancora l’imponente Marmolada.
La strada che stiamo percorrendo, che a tratti si immerge nel bosco è sempre ben battuta e scorrevole, in leggera salita si arriva a Saltria ( 1700 mt.slm. ), dove potremo riposare e prepararci ad affrontare la parte piu’ impegnativa del percorso.
Inizialmente, il tratto di salita che ci separa dalla Casa del TCI ( 2145 mt.slm. ) è pedalabile, ma superato il bivio per il Rifugio Molignon, la pedalata diventa decisamente impegnativa, la strada sale a tornanti, alcuni cementati, la pendenza ci costringe spesso ad affrontare tratti a piedi.
Giunti alla Casa del TCI e riposati, si affronta l’ultimo tratto di salita della giornata che ci porta alla Sella di Cresta Nera ( 2204 mt.slm. ) Cima Coppi dell’itinerario.
Inizia ora la veloce discesa attraverso la Val di Duron, e superato il Rifugio Micheluzzi in breve arriveremo a Campitello di Fassa, località di partenza.

In tutto abbiamo percorso circa 50 Km. con un dislivello totale di 1500 mt. impiegandoci circa h. 5.30.


Informazioni logistiche

Luogo di partenza: Campitello di Fassa

Lunghezza: Km. 50

Dislivello: mt. 1500

Quota massima: mt. 2204

Tempo di percorrenza: h. 5.00

Grado di difficoltà: impegnativo

Cartografia: Kompass 1:25.000 n°616 Val Gardena-Sella-Canazei


Torna ai contenuti | Torna al menu