Otri Rigonfi Mtb Club


Vai ai contenuti

Medulin

ITINERARI > Istria

Medulin

Mappa

Giro breve ma molto panoramico, percorreremo oggi un tratto di costa a est dell'Istria arrivando a Medulin, bella cittadina e famosa località turistica.


Il via dalla piazza di Fazana, percorriamo il tratto lungomare in direzione sud, costeggiata la spiaggia antistante il BiVillage e superato un ponticello, al bivio prendiamo a sinistra (a destra la strada termina al camping Puntizela) e in leggera salita arriviamo a Stinjan.
Proseguiamo in direzione Pola, arrivati ad un importante incrocio, svoltiamo a destra e dopo poche centinaia di metri, nel mezzo di un cavalcavia scendiamo per una scala (bici in spalla) sino ad raggiungere la strada sottostante.
Pedaliamo, ora, in direzione del porto di Pola, poco prima di arrivarci, a sinistra imbocchiamo una strada minore, superiamo un rotatoria, proseguendo dritti arriviamo ad un incrocio (circonvallazione di Pola) dobbiamo imboccare, innanzi a noi, la strada meno importante (direzione Katarova Stancija).
Successivamente, in prossimità di un centro abitato, la strada svolta a destra, noi continuiamo dritti in leggera salita, poco dopo incrociamo una strada asfaltata, l'attraversiamo proseguendo sulla carrareccia che costeggiando la costa ci conduce a Lokvine, percorriamo pochi metri di asfalto e in prossimità di una svolta a destra continuiamo dritti fino a immetterci su strada asfaltata, proseguiamo a sinistra ed in breve arriviamo all'autocamp Kazela e poco dopo a Medulin.
Rimaniamo sul lungomare e proseguiamo in direzione Pola fino a scorgere, a destra, una sterrata che imbocchiamo, poco dopo incrociamo un'altra sterrata, svoltiamo ancora a destra e pedaliamo fino a incontrare nuovamente l'asfalto, svoltiamo a sinistra e oltrepassato Sikici arriviamo a Pola.
Scendiamo al porto, svoltiamo a destra e ripercorrendo la strada percorsa al mattino ritorniamo a Fazana.


Il percorso non presenta particolari difficoltà altimetriche, prestare attenzione nell'individuare il percorso all'andata (Katarova Stancija).


Informazioni logistiche

Luogo di partenza: Fazana

Lunghezza: Km. 62

Dislivello: mt. 350

Quota massima: mt. 90

Tempo di percorrenza: h. 4.00

Grado di difficoltà: facile

Cartografia: Kompass 1:75.000 WK 238 Istria



Torna ai contenuti | Torna al menu