Otri Rigonfi Mtb Club


Vai ai contenuti

Malinska

ITINERARI > Isola di Krk

Malinska

Mappa


Oggi affrontiamo questo facile itinerario che attraverso località poco conosciute ci farà apprezzare l’entroterra dell’isola.

Partiamo dalla cittadina di Krk dove siamo alloggiati, alla fine del paese si imbocca una stradina sterrata che in un paio di chilometri ci porterà al paesino di Muraj, da qui, su strada asfaltata, si seguono le indicazioni stradali per Kras – Dobrinj.
Giunti alle prime case di Kras al bivio prendiamo a sinistra, e, superata la chiesa di Sv. Antun, arriviamo a Gabonjin.
Qui proseguiamo per Malinska, e, oltrepassata la chiesa di Sv. Vid, eccoci arrivati.
Dopo una breve visita in questa nota località turistica, ci dirigiamo verso Porat, piccolo paesino in riva al mare, poche case e due ottimi ristoranti (se arrivate all’ora di pranzo……..).
Rifocillati si torna verso Malinska, ma appena usciti da Porat si stacca sulla destra una stradina senza indicazioni (eventualmente chiedere informazioni!), questa stradina ci condurrà a Poljica; da qui, su asfalto, oltrepassato Brzac, in veloce discesa arriveremo in un’altra piccola località in riva al mare Glavotok, breve pausa, si torna ora per la stessa strada percorsa all’andata, giunti al primo incrocio importante si seguono le indicazioni per Valbiska - Krk.
Arrivati a Skrbcici si seguono ancora le indicazioni Vrh - Krk ed in breve superato Salatici arriveremo a Krk, luogo di partenza, tempo impiegato circa 5 ore per un totale di 65 Km. e un dislivello di 700 mt.

Questo itinerario non presenta nessuna difficoltà altimetrica, percorso fuori stagione estiva le strade interessate sono praticamente deserte, unica piccola difficoltà nell’individuare il giusto percorso da Porat a Poljica, questa zona presenta un dedalo di stradine sterrate che conducono a piccoli recinti o appezzamenti coltivati.


Informazioni Logistiche

Luogo di partenza: Krk

Lunghezza: Km. 65

Dislivello: mt. 700

Quota massima: mt. 200

Tempo di percorrenza: h.5,00

Grado di difficoltà: Facile

Cartografia: Navigabene 1:50.000 Isole Croate - Krk


Torna ai contenuti | Torna al menu