Otri Rigonfi Mtb Club


Vai ai contenuti

Lago di Barcis

ITINERARI > Friuli V.Giulia

Il Lago di Barcis


Mappa


Per chi vuole saggiare le propria forma atletica, anche in vista di qualche gara di M.T.B., può cimentarsi nella scalata del Montelonga, una tosta e entusiasmante salita interamente all'ombra del bosco di faggi e abeti che rivestono tutta la montagna.

Si parte in località Portuz, sulla sponda meridionale del lago di Barcis e si sale a sinistra per strada sterrata che prima corre verso sinistra e dopo una serie di tornanti piega a destra e sale in diagonale.
Dopo avere superato il sentiero 970 CAI si incontra un bivio a circa 5,5 km dalla partenza e si volta a sinistra. Inizia la parte più impegnativa della scalata: una serie di tornanti che salgono verso la casera La Pala, un rudere riattato posto in una bella radura, a cui si giunge con una deviazione a destra.
II percorso continua invece lungo la carrareccia e ,sale ora più dolce, nel bosco che passa dai faggi agli abeti, in un ambiente sempre molto umido, dove è possibile incontrare, se si procede in silenzio, i galli cedroni che vivono su queste pendici.
Attenzione all'incrocio con il sentiero 970 CAI: lo si prende a sinistra per salire alla Casera Montelonga, adagiata in una bellissima posizione fra vasti pianori deserti e ondulati pascoli dove il paesaggio gratifica le fatiche e la vista si perde ne gli spazi carsici.
Da qui si segue il sentiero segnalato CAI 971 che con leggeri saliscendi su fondo umido coperto di foglie e roccia porta a compiere in quota tutto il giro della montagna per congiungersi di nuovo alla carrareccia nel versante ovest del Ciastelat.
Seguendo sempre le indicazioni per Pian delle More ,si inizia la lunga discesa che attraverso il bosco della Ronciade porta alla strada asfaltata Piancavallo-Barcis.
Si prenda a destra la bella strada che scende veloce lungo la Val Caltea e si ritorni al punto di partenza.

Punti di ristoro/acqua: a Barcis, al luogo di ristoro pubblico nella sponda meridionale del lago e molti ruscelli fino alla casera La Pala.

Itinerario proposto dall' Azienda Promozione Turistica Piancavallo Cellina Livenza Aviano Pn


Informazioni logistiche

Luogo di partenza: Portuz-Barcis

Lunghezza: Km. 30

Dislivello: mt. 1010

Quota massima: mt. 1414

Tempo di percorrenza: h. 4.00

Grado di difficoltà: Impegnativo

Cartografia: Tabacco 1:25.000 N° 012


Torna ai contenuti | Torna al menu