Otri Rigonfi Mtb Club


Vai ai contenuti

Rabac

ITINERARI > Istria

Rabac



Mappa


L'itinerario che affrontiamo oggi è, sicuramente, il più tosto del week end ma anche il più panoramico, infatti raggiungeremo il punto più alto dell'Albonese (mt. 538) dal quale possiamo ammirare un'irripetibile veduta del Quarnaro e in condizioni ottimali di visibilità intravedere i lineamenti di Venezia.

Dalla piazza di Albona scendiamo in direzione Rabac, superato il tratto in pavè, allo stop prendiamo a sinistra (dritti la strada porta a Rabac) poco dopo, alla rotatoria, svoltiamo a sinistra in direzione Rasa.
Al primo incrocio che incontriamo, dobbiamo svoltare a sinistra (direzione Kapelica - Salakovci), mantenendo questa via per circa 6,5 km arriviamo a Salakovci, ora dobbiamo individuare, a sinistra e in decisa salita, una stradina asfaltata che poco dopo si sterra, manteniamo questa direzione, in prossimità dello scollinamento, a sinistra si stacca un sentiero, lo imbocchiamo, in parte lo percorriamo in sella, poi, abbandonate le bike, proseguiamo a piedi fino al culmine, da qui un favoloso panorama in tutte le direzioni e un cippo con libro, dove possiamo lasciare un "segno" del nostro passaggio.
Inforcate le bike, la strada inizia a scendere dolcemente, incrociamo l'asfalto a Skitaca, ora la discesa diventa "vera" in breve arriviamo a Ravni, e la strada inizia a risalire.
Manteniamo la via principale, e alternando tratti di salita e falsopiano in circa 12 km arriviamo ad Albona.
Ora, chi si ritiene appagato dell'itinerario, appoggia le bike e si siede in un bar, gli altri continuano riscendendo il tratto in pavè, allo stop proseguiamo dritti in direzione Rabac, percorsi circa 900 mt, imbocchiamo, a sinistra, una stradina asfaltata, proseguendo si sterra, superiamo la località Ripenda Kras e in discesa arriviamo a Rabac.
Non ci resta, ora, che imboccare, in salita la strada principale (molto trafficata) e tornare ad Albona avendo percorso circa 50 km.


Informazioni logistiche

Luogo di partenza: Albona

Lunghezza: Km. 35/50

Dislivello: mt. 750/1100

Quota massima: mt. 530

Tempo di percorrenza: h. 3.30/4.30

Grado di difficoltà: impegnativo

Cartografia: Kompass 1:75.000 WK 238 Istria


Torna ai contenuti | Torna al menu