Otri Rigonfi Mtb Club


Vai ai contenuti

Pianezze

ITINERARI > Veneto

Pianezze


Mappa


Da Valdobbiadene si sale in auto fino a Pianezze e si prosegue per la strada asfaltata che conduce al Rifugio Barbaria.

Dopo un paio di tornanti si può parcheggiare l’auto su uno spiazzo sulla destra a circa 2 Km. Da Pianezze.
Proseguiamo sulla strada asfa1tata, all’inizio in breve discesa e poi, dopo un bivio dove teniamo la destra in ripida salita.
Dopo aver lasciato sulla sinistra, al Km. 3,8, il monte Barbaria con i numerosi ripetitori, raggiungiamo al Km. 5,1, una selletta dove sorge la malga Mariech (1513 m.).
Qui l’asfalto finisce e proseguiamo dritto, lasciando sulla destra una gran lama.
Si scende rapidamente sotto il bosco su sterrato, percorrendo due tornanti, e si arriva, al Km. 8,8, ad un bivio dove si gira a sinistra (cartello della comunità montana Bellunese), la strada che prosegue dritta scende a Lentiai.
Al Km. 9,4 lasciamo sulla destra alcune malghe in località Pian de Vedin e proseguiamo in falsopiano raggiungendo, al Km. 10,3, la Casa Solagna dell’ANA.
Ci teniamo sempre sullo strabello forestale che costeggia in quota il fianco nord del Cesen, evitando di imboccare le stradine che scendono a destra verso valle.
Dopo alcune dure rampe, raggiungiamo, al Km. 12,5, la Forcella (1272 m.), punto d’incrocio di numerose stradine, nei pressi di una lama.
Fino a qui ore 1e30’.
Verso nord notevole vista sulle vette Feltrine.
Da qui proseguiamo dritto, scartando una stradina sulla destra che conduce ad una malga, un sentierino che risale la costa del monte Zogo ed una stradina a sinistra che sale alla Casera Forcelletta.
Si scende lungo la strada sterrata in direzione nord-ovest, proseguendo dritto verso la Malga Doc.
Al Km. 14,8 lasciamo sulla sinistra una stradina che sale (su un grosso masso indicazione di strada chiusa).
Dopo aver percorso tre tornanti dalla Forcella, all’altezza del quarto, al Km. 15,1, abbandoniamo la strada principale che scende a destra verso Milies e imbocchiamo a sinistra una strada sterrata che dopo un breve tratto in piano sale ripidamente (al bivio cartello comunità montana Bellunese).
Dopo aver superato una sbarra, lasciamo sulla destra, al Km. 16,9, una malga vicino ad una lama e proseguiamo dritto finchè, al Km. 17,3, raggiungiamo il culmine della salita, nei pressi della malga Solvine (1206 m.).
Si prosegue ora in discesa, rientrando subito nel bosco e, al Km. 18,2 si raggiunge la strada asfaltata che scende a Pianezze, percorsa all’andata.
Girando a destra in breve si raggiunge lo spiazzo dove abbiamo parcheggiato l’auto.


Informazioni logistiche

Luogo di partenza: Pianezze

Lunghezza: Km. 19.6

Dislivello: mt. 850

Quota massima: mt. 1513

Tempo di percorrenza: h. 2.00

Grado di difficoltà: medio

Cartografia: LagirAlpina 1:25.000 Prealpi Bellunesi e Trevigiane


Torna ai contenuti | Torna al menu