Otri Rigonfi Mtb Club


Vai ai contenuti

Portoferraio

ITINERARI > Toscana

Portoferraio


Mappa



Da Porto Azzurro si imbocca la strada che in salita porta a Rio nell’Elba, raggiunto e visitato l’abitato si imbocca a sinistra la ripida stradina che con alcuni ampi tornanti ci condurrà alla località Le Panche (vasto panorama sul Golfo di Portoferraio e Castello del Volterraio).
Ora in discesa, oltrepassato il Volterraio, si arriva a Magazzini.
Riposati un attimo, si riprende l’itinerario mantenendo la destra, superato Bivio Bora si arriverà velocemente a Portoferraio, rapida visita alla cittadina e proseguendo sulla costa, con continui saliscendi si arriverà sul Golfo di Viticcio.
Da qui inizia la breve ma impegnativa (fondo molto sconnesso, prestare attenzione alla discesa) scalata al M.te Enfola.
Terminata la discesa dal M.te Enfola, si dovrà tornare al bivio di Poggio Seccione, e mantenendo la strada di destra, seguendo le indicazioni per Biodola-Procchio, in salita si arriva ad Oratorio, proseguendo, si degraderà velocemente a Procchio.
Continuando su asfalto, in direzione La Pila, in prossimità di C. Venezia si svolta a sinistra, e in salita si arriva al bivio di M.te S.Martino, tenendo la sinistra, poco dopo si imbocca a destra la strada forestale che conduce a Col Reciso (cai 65).

Proseguendo sulla stessa strada in dolce falsopiano, si arriva in poco tempo ad Osteria, imboccata sulla destra la strada asfaltata in breve ritorneremo a Porto Azzurro.


Informazioni logistiche

Luogo di partenza: P.to Azzurro

Lunghezza: Km. 56.5

Dislivello: mt. 860

Quota massima: mt. 860

Tempo di percorrenza: h. 5.00

Grado di difficoltà: Impegnativo

Cartografia: Kompass 1:30.000 Isola d'Elba


Torna ai contenuti | Torna al menu