Otri Rigonfi Mtb Club


Vai ai contenuti

Bacva

ITINERARI > Istria

Parenzo – Bacva

Mappa


Il giro che affrontiamo oggi è sicuramente il meno impegnativo dei tre, si svolge quasi interamente su ciclabili asfaltate e ci consente di scaricare un po’ la fatica accumulata il giorno prima.


Partiamo da Parenzo e ci dirigiamo verso Naselie, incrociata la strada per Orsera la attraversiamo proseguendo dritti.
Percorso, dall’incrocio, circa 1 km, al bivio prendiamo a sinistra e proseguiamo fino a Valkarin, in prossimità di una curva a sinistra, sulla destra si stacca una stradina che imboccata ci conduce ad una strada più importante, svoltiamo a sinistra e dopo circa 3 km incrociamo la strada per Dracevac che dopo circa 1 km raggiungiamo.
A Dracevac, al bivio, giriamo a destra per Montizana e proseguiamo per Delici e Bralici.
Giungiamo cosi al bivio precedente Gradina, dove giriamo a sinistra, facciamo lo stesso anche al bivio seguente per Lovrec.
Dopo aver superato Marasi e Stranici giungiamo sulla strada Trieste-Pola, l`attraversiamo ed imbocchiamo la strada bianca per Lovrec.
Al bivio di Lovrec giriamo a sinistra, procediamo lungo la strada asfaltata fino al centro del paese e ritorniamo sulla strada Trieste-Pola, giriamo a destra ed all`incrocio giriamo a sinistra, per Zbandaj, arrivati, vicino alla chiesa giriamo a destra, procediamo fino al bivio ed imbocchiamo la strada sulla sinistra, per Bacva.
Seguiamo, ora, questa strada per circa 3 km, e al bivio con una stradina minore svoltiamo a destra.
In prossimità dell’attraversamento della Trieste-Pola incrociamo una stradina, svoltiamo a destra e superato Kosutici ritroviamo l’asfalto, lo seguiamo fino ad incrociare una strada più importante, svoltiamo a sinistra, dopo circa 2 km si stacca a sinistra una stradella (indicazione Radovani) che imbocchiamo, ora, ignorando tutte le deviazioni arriviamo nuovamente ad incrociare l’asfalto, svoltiamo a destra e arriviamo a Bacva, giunti sul punto più alto del paese individuiamo la strada bianca che porta a Zikovici, la imbocchiamo e superato Zikovici giungiamo a Veznaveri, dove inizia la strada asfaltata .
Dopo aver superato Veznaveri giungiamo a Kosinozici dove, al bivio, giriamo a sinistra per Parenzo e dopo aver superato Antonci e Stancija Portun, lo raggiungiamo.
Scendiamo fino al semaforo, procediamo diritti e prima di raggiungere la riva giriamo a sinistra e procediamo fino al grande parcheggio cittadino da cui eravamo partiti.


Nessuna difficoltà.


Informazioni logistiche

Luogo di partenza: Parenzo

Lunghezza: Km. 48

Dislivello: mt. 350

Quota massima: mt. 230

Tempo di percorrenza: h. 3.00

Grado di difficoltà: facile

Cartografia: Kompass 1:75.000 WK 238 Istria


Torna ai contenuti | Torna al menu