Otri Rigonfi Mtb Club


Vai ai contenuti

Rif. La Pussa

ITINERARI > Friuli V.Giulia

IL Rifugio La Pussa


Mappa


II percorso è molto bello perché ricco di spunti che possono perfezionare la tecnica dell'appassionato bikerista senza metterlo in difficoltà, pedalando in mezzo a paesaggi superbi che ripagano delle fatiche con la vista sulle aspre e magnifiche montagne del Parco Naturale delle Prealpi Carniche, che stimolano a raggiungere la meta.
Arrivando dalla statale di Barcis, l'itinerario parte dal ponte che precede l'abitato di Claut: sulla sinistra è segnalata l’indicazione per la Val Settimana.

Si inizia a pedalare seguendo da vicino il torrente che cristallino scorre fra i bianchi sassi; giunti al ponte del Gobbo si sente ancor prima di vederla la cascata che esce dalla Val Piovin.
Da qui la valle diventa stretta, si inizia a salire lungo una strada che corre una decina di metri sopra il torrente, per poi sbucare sul pianoro erboso detto Settefontane per le sorgenti che vi sgorgano.
Oltrepassato il grande ponte sul Settimana e un altro sul Ciol de Sass si giunge alla Casera Settefontane, posta in una bella posizione panoramica: la valle si apre alla vista e in alto si vedono i prati alpini degli Ampes, circondati dalle Pale Candele.
Si riprende il tragitto in leggera salita pedalando a mezza costa e addentrandosi di nuovo nella stretta valle.
In località Ciol del Pes è d'obbligo una sosta per ammirare la più spettacolare delle cascate della Val Settimana.
Ancora un ponte per attraversare l'impetuoso torrente per sbucare poi fuori dalla stretta valle e godere il magnifico spettacolo dei boschi alpini e delle montagne rocciose che alte coronano l'ampia conca dove si trova la casera Pussa.
Qui la carrozzabile finisce, alcuni bei sentieri portano a esplorare i diversi punti della valle con i suoi numerosi ruscelli, fra cui la sorgente Pussa e una pista sulla destra porta fra prati e pini alla Casera Senons.

Itinerario proposto dall' Azienda Promozione Turistica Piancavallo Cellina Livenza Aviano PN.


Informazioni logistiche

Luogo di partenza: Claut

Lunghezza: Km. 26

Dislivello: mt. 365

Quota massima: mt. 940

Tempo di percorrenza: h. 2.30

Grado di difficoltà: Facile

Cartografia: Tabacco 1:25.000 N° 021


Torna ai contenuti | Torna al menu