Otri Rigonfi Mtb Club


Vai ai contenuti

Mt. Maggio

ITINERARI > Toscana

Il Monte Maggio


Mappa


Questo stupendo itinerario, inizia nei pressi di Celsa, località fra Marmoraia e Cetinale.
Arrivando da Sovicille e superato Ancaiano si parcheggia l’auto alla fine della tortuosa strada sterrata che collega appunto Ancaiano a Marmoraia.

Per chi volesse allungare di qualche chilometro l’itinerario, potrà iniziare il giro da Ancaiano, e in salita su fondo sterrato, superato Cetinale, arriverà all’inizio dell’itinerario qui descritto.
Si inizia in leggero falsopiano verso Marmoraia, da questa località ci si tuffa in una divertente discesa fino a Scorgiano, presa la strada a sinistra, dopo una decina di chilometri (con alcuni bei saliscendi) si giunge a Pievescola.
Poco dopo, attraversata la S.S n° 541 in leggera salita si arriva a Mensano, ci si dirige ora in direzione Casole d’Elsa, stupendo paesino posto in cima ad una collina.
Giunti a Casole d’Elsa vale la pena fermarsi, sia per riprendere fiato, sia per ammirare il paesaggio.
Rinfrancati ci si dirige ora verso Ponte S. Giulia, e in circa dieci chilometri, prima in discesa, poi in piano ci si arriva.
Riattraversata la S.S n° 541, seguendo le indicazioni per Strove e Abbadia Isola, superate, in salita si giunge ad Monteriggioni, noto paesino posto (anche questo) in cima ad una collina.
Anche qui vale la pena soffermarsi ad ammirare lo stupendo paesaggio e la bella piazza.
Si imbocca ora la S.S n° 2 Cassia fino ad arrivare al bivio di S. Martino, (circa 11 chilometri) si svolta a destra in direzione S. Colomba, giunti ad un bivio (indicazioni S. Colomba e tiro al piattello) si tiene la destra, in breve ed in leggera salita si arriva a questo piccolo paesetto, visitato il centro, si ritorna al bivio prima descritto.
Si seguono ora le indicazioni per il tiro al piattello ed in salita in circa 6 chilometri si arriva al punto dove abbiamo parcheggiato l’ auto, circa 63 chilometri fa.


Informazioni Logistiche

Luogo di partenza: Celsa

Lunghezza: Km. 63

Dislivello: mt. 685

Quota massima: mt. 499 slm

Tempo di percorrenza: h. 5,30

Grado di difficoltà: Medio

Cartografia: Ed. Multigraphic-Fi. 1:50.000 Colline Senesi


Torna ai contenuti | Torna al menu