Otri Rigonfi Mtb Club


Vai ai contenuti

Castiglione

ITINERARI > Umbria

Castiglione del Lago - S.Arcangelo

Mappa


Si parte da Castiglione, seguiamo la SS. 454 sino a Lisciano, svoltiamo a sinistra e raggiunta la località I Nonni, proseguiamo su strada bianca.
Incrociata una strada asfaltata, rimanendo sulla sterrata, arriviamo a S.Cristoforo, svoltiamo a sinistra, subito dopo, a destra, proseguiamo arrivando ad incrociare la strada provinciale Gioiella – Villastrada, la seguiamo a destra per quasi 1km. svoltando poi a sinistra in uno stradello in direzione Lago di Chiusi.
Costeggiamo il lago per un tratto, incrociamo di nuovo l’asfalto e svoltiamo a sinistra, al bivio, poco dopo, a destra.
Arriviamo in meno di un chilometro, su strada asfaltata, in località Cardinale, in prossimità di una curva, imbocchiamo a destra uno stradello sterrato pedalando in direzione Poggi, che oltrepassiamo per arrivare a Caioncola.
Superiamo ora, prima la ferrovia e poi la strada statale che porta a Moiano.
Iniziamo a salire in direzione Ravigliano e mantenendoci a sinistra oltrepassiamo prima Paciano e poi Panicale.
All’incrocio (Madonna delle Grazie) proseguiamo in direzione Passo Buca del Calcinaro, superato, scendiamo ora verso Muserale, attenzione al prossimo incrocio, ci dobbiamo dirigere verso Passo Porta Materna, che oltrepassato ci conduce al crinale di Montali (chiesa) mantenendo la stessa strada giungiamo ad un bivio, teniamo la sinistra, in breve arriviamo a S.Arcangelo, meta della pedalata di oggi.
Il ritorno a Castiglione tramite la statale lungo lago.


In questo itinerario, in particolare, abbiamo avuto qualche difficoltà ad individuare le carrarecce da seguire, comunque anche percorrendo le strade asfaltate, scarsamente trafficate, l’itinerario risulta essere molto piacevole.


Informazioni logistiche

Luogo di partenza: Castiglione del Lago

Lunghezza: Km. 65

Dislivello: mt. 720

Quota massima: mt. 430

Tempo di percorrenza: h.4/6

Grado di difficoltà: Impegnativo

Cartografia: Kompass 1:50.000 n°662 Lago Trasimeno


Torna ai contenuti | Torna al menu