Otri Rigonfi Mtb Club


Vai ai contenuti

Premantura

ITINERARI > Istria

Premantura

Mappa


Affrontiamo oggi l'itinerario più lungo del weekend, percorreremo il tratto di costa a sud-ovest dell'Istria, attraverseremo Pola ed arriveremo al Parco Kamenjak, striscia di terra lunga circa 9 km e larga 2 ricoperta da bassa vegetazione con numerosi golfi, baie e stupende minuscole spiagge bianche bagnate da un mare blu, la zona più a sud della penisola istriana.

Partiamo dalla piazza di Fazana, percorriamo il tratto lungomare in direzione sud, costeggiamo la spiaggia antistante il BiVillage e superato un ponticello al bivio prendiamo a sinistra (a destra la strada termina al camping Puntizela) e in leggera salita arriviamo a Stinjan.
Proseguiamo in direzione Pola, arrivati ad un importante incrocio, svoltiamo a destra e dopo poche centinaia di metri, nel mezzo di un cavalcavia scendiamo per una scala (bici in spalla) sino ad raggiungere la strada sottostante.
Pedaliamo, ora, in direzione Pola, mantenendoci sul lungomare, oltrepassiamo il porto e la zona degli alberghi proseguendo in direzione Vinkuran e Banjole, superata quest'ultima località, all'incrocio, svoltiamo a destra in direzione Prematura, poco dopo, a destra, si stacca una strada minore, la percorreremo fino all'entrata del parco.
Ora seguiamo la sterrata principale, percorsi un paio di chilometri incontreremo le indicazioni per il "Safari Bar" luogo assolutamente da vedere, e perché no da "assaggiare" (ottimi i calamari alla griglia).
Torniamo ora in direzione Prematura, percorriamo il lato est del parco mantenendoci a ridosso del mare incontreremo una lunga "passerella ciclopedonale" che attraversata ci permetterà di raggiungere Pomer evitando un po' di strada asfaltata.
Attraversata questa località, proseguiamo dritti, ad un bivio svoltiamo a destra e all'incrocio successivo a sinistra, proseguiamo fino alla piazza principale di Pola, alle spalle dell'Arena, quindi, giunti al porto svoltiamo a destra e ripercorrendo la stessa strada percorsa al mattino, in breve, rientreremo a Fazana.

Il percorso non presenta particolari difficoltà altimetriche, comunque, data la lunghezza, da affrontare allenati, prestare attenzione nell'individuare il percorso dopo Pola.


Informazioni logistiche

Luogo di partenza: Fazana

Lunghezza: Km. 80

Dislivello: mt. 500

Quota massima: mt. 95

Tempo di percorrenza: h. 5.30

Grado di difficoltà: facile

Cartografia: Kompass 1:75.000 WK 238 Istria


Torna ai contenuti | Torna al menu