Otri Rigonfi Mtb Club


Vai ai contenuti

Rovigno

ITINERARI > Istria

Rovigno


Mappa


L'itinerario che affronteremo oggi, attraverso l'entroterra, ci condurrà a Rovigno, bella località turistica della penisola Istriana.


Dalla piazza di Fazana ci dirigiamo a nord, giunti a Peroj, in una piazzetta a destra, inizia una strada sterrata che percorreremo completamente, arrivati a Murage, superiamo, in salita, un gruppo di abitazioni turistiche, svoltiamo a destra e in breve arriviamo in prossimità di un ristorante, la strada spiana, noi proseguiamo dritti su larga sterrata e in leggero falsopiano arriviamo a Bale piccolo paesino medioevale.
Ora dobbiamo scendere in direzione Rovigno (12 km), la strada completamente asfaltata ma poco trafficata (perlomeno nel periodo primaverile) in breve ci condurrà a questa meravigliosa località.
Percorso il lungomare si consiglia di salire in bici, attraversando il centro storico, alla Basilica di S.Eufemia (bellissimo panorama).
Ora puntiamo a sud, seguiamo il lungomare, usciamo da Rovigno e a destra imbocchiamo uno sterrato che costeggia il mare, dopo aver aggirato il piccolo promontorio di Punta Corrente e attraversato un campeggio ci troveremo in prossimità dell'entrata del camping Vestar, individuiamo una sterrata (a sinistra), la percorriamo fino ad un altro campeggio (attenzione, da una larga strada sterrata, ad un certo punto dobbiamo imboccare un sentiero meno importante, il bivio si presenta in prossimità di una evidente svolta, della sterrata principale, verso l'entroterra), l'attraversiamo e poche centinaia di metri dopo l'uscita (strada asfaltata) a destra imbocchiamo una stradina (indicazioni S.T Meneghetti) seguendola giungeremo a Barbariga, percorriamo, ora, la strada asfaltata in direzione Peroj, superata questa località in breve ritorneremo a Fazana.


Il percorso non presenta particolari difficoltà altimetriche, comunque, data la lunghezza, da affrontare allenati, prestare attenzione al tratto di percorso dopo il camping Vestar)


Informazioni logistiche

Luogo di partenza: Fazana

Lunghezza: Km. 74

Dislivello: mt. 450

Quota massima: mt. 150

Tempo di percorrenza: h. 5.00

Grado di difficoltà: facile

Cartografia: Kompass 1:75.000 WK 238 Istria


Torna ai contenuti | Torna al menu