Otri Rigonfi Mtb Club

ITINERARI > Toscana

Le Terme di Saturnia

Mappa

L’itinerario che affronteremo oggi inizia proprio dalle pozze di acqua termale di Saturnia.

Parcheggiata l’auto nel piccolo parcheggio innanzi l’entrata delle terme, inforcate le bici, si percorre un tratto di strada in salita con indicazione Montemerano.
Dopo un paio di chilometri, giunti ad un incrocio, si imbocca la strada a sinistra con indicazione Manciano e dopo circa 8 chilometri di leggera salita, ad un bivio, si segue la strada di sinistra indicazione Pitigliano, che si raggiungerà dopo una decina di chilometri di leggeri saliscendi.
Giunti a Pitigliano, si sale a visitare il centro del paese, la salita è abbastanza dura, ma ne vale la pena.
Breve sosta e poi si scende seguendo la strada che conduce a Sovana, altro bel paesino adagiato su queste meravigliose colline.
Da Sovana inizia un altro tratto di strada in salita in direzione Poggio Capanne, si attraversano, prima S. Martino sul Fiora e poi Catabbio, per giungere dopo circa 15 chilometri alla fine delle nostre fatiche.
Infatti da Poggio Capanne la strada che ci rimane da percorrere è quasi totalmente in discesa.
Giunti finalmente al parcheggio che abbiamo lasciato circa 53 chilometri fà, possiamo tuffarci nelle acquee sulfuree che hanno reso famosa questo tratto di Toscana.