Otri Rigonfi Mtb Club


Vai ai contenuti

Gracisce DH

ITINERARI > Istria

Gracisce DH (Galignana)



Mappa


Il percorso che affrontiamo oggi ci condurrà a Galignana (Gracisce), piccolo paesino sulla cima di un colle, superato il centro, sulla destra si stacca una larga sterrata, da qui inzia la Gracisce DH.
La discesa che affronteremo presenta tutte le caratteristiche di una downhill (da alcuni anni su questo percorso si svolgono competizioni di questa specialità), quindi adatta a cicloturisti esperti e dotati di mezzi adatti ad affrontare questo tipo di percorso.

L'itinerario inizia dalla piazza di Albona, scendiamo sul pavè, allo stop svoltiamo a sinistra, superiamo dritti 2 rotatorie, e al secondo incrocio svoltiamo a sinistra in direzione "Vinez", al successivo (chiosco bibite) a destra e poi, al bivio, teniamo a sinistra.
Ora dobbiamo cercare di raggiungere Galignana percorrendo stradine poco trafficate, noi abbiamo scelto di ripercorrere, in discesa, il tratto di salita in località Sumber (1° itinerario).
Incrociata la strada principale, svoltiamo a sinistra, il percorso inizia a salire immediatamente e non spianerà per 8 km, a Galignana.
Dal centro del paese (parco della cattedrale) possiamo ammirare uno stupendo panorama sulla vallata sottostante e parte del tracciato della downhill che percorreremo.
Ora, stretto il casco, ci lanciamo in discesa, arriviamo senza problemi sino ad un bivio (rudere) proseguendo dritti si percorre, credo, la downhill, a sinistra si dovrebbe imboccare un sentiero più agevole, comunque, più avanti si ricongiungono.
Ripeto, la discesa è molto tecnica, quindi, inevitabile per noi, percorrere alcuni tratti bici in spalla, terminata la discesa, seguendo la mappa, giungiamo ad un incrocio (a sinistra Tupljak) noi svoltiamo a destra e superata la ferrovia incrociamo la strada principale.
Svoltiamo a sinistra in leggera salita, percorsi circa 5 km a destra troveremo una stradina asfaltata (indicazione Krsan) che imbocchiamo.
La salita, ora più decisa, termina dopo 2 km, quasi in piano mantenendo questa direzione per altri 10 km circa, arriviamo ad Albona avendo percorso circa 55 km.


Informazioni logistiche

Luogo di partenza: Albona

Lunghezza: Km. 55

Dislivello: mt. 850

Quota massima: mt. 450

Tempo di percorrenza: h. 4.30

Grado di difficoltà: medio (impegnativa la DH)

Cartografia: Kompass 1:75.000 WK 238 Istria


Torna ai contenuti | Torna al menu