Otri Rigonfi Mtb Club


Vai ai contenuti

Menu principale:


Passo Rolle 2

ITINERARI > Trentino A.A

Il Passo Rolle 2



Mappa


Siamo tornati sul Rolle per ripercorrere questo fantastico itinerario, partendo, questa volta, dal lato Paneveggio in modo da “gustarci” maggiormente la discesa dalla Baita Segantini.

Parcheggiata l’auto in prossimità del Centro Visitatori del Parco Naturale del Paneveggio (1515 mt.), iniziamo la nostra salita, seguendo le indicazioni del sentiero Naturalistico di Marciò, fino ad incrociare la strada asfaltata che porta al Passo.
Si prosegue in salita, ma ben presto affrontando un tornante destrorso, sulla sinistra si stacca una larga strada sterrata, imboccata ci condurrà in salita alla Malga Juribello (1868 mt.), appena oltre la malga, ad un trivio, ci arrampichiamo sul sentiero di destra, e pedalando tra prati e pascoli, si arriva ben presto sopra il Passo Rolle.
Svoltiamo a sinistra, e superata Capanna Cervino, dopo 3 Km. di ripida salita, raggiungeremo Baita Segantini (2180 mt.)
Vale la pena soffermarsi ad ammirare il maestoso scenario che ci si presenta innanzi (ghiacciai cascatelle e vette sopra i 3000 mt.).

Dopo la sosta ci tuffiamo in discesa lungo la Val Venegia, nel primo tratto di strada bisogna fare molta attenzione (pendenza accentuata, tornanti stretti e fondo molto sconnesso), ma terminati i tornanti, il fondo ben battuto e la minor pendenza ci permetterà velocità considerevoli.
Superata Malga Venegia (1727 mt.), in località Pian dei Casoni, la strada diventa asfaltata (attenzione alle auto), e sempre in discesa, all’incrocio con la strada che sale a Passo Rolle teniamo la destra, e dopo alcune centinaia di metri, a sinistra, troviamo il Centro Visitatori del Parco Naturale del Paneveggio, luogo di partenza di questo favoloso itinerario.


Informazioni logistiche

Luogo di partenza: Paneveggio

Lunghezza: Km. 23.5

Dislivello: mt. 637

Quota massima: mt. 2179

Tempo di percorrenza: h. 2.30

Grado di difficoltà: medio

Cartografia: LagiAlpina 1:25.000 N° 6 Pale di S.Martino Vette - Cimonega


Torna ai contenuti | Torna al menu