Otri Rigonfi Mtb Club


Vai ai contenuti

Colli Euganei

ITINERARI > Veneto

I Colli Euganei



Mappa



Abano Terme può essere considerata il punto nodale della viabilità dei Colli Euganei: da qui partono le strade per Montegrotto Terme, Torreglia e Galzignano.

Proprio da quest’ultima cittadina prende il via l’itinerario con il quale si percorre inizialmente un chilometro di strada asfaltata in direzione Torreglia.
Superato l’Hotel Belvedere si imbocca sulla sinistra una stradella asfaltata che di lì a poco si sterra in prossimità della Villa Benacchio.
Da qui si inizia a salire decisamente seguendo sempre la carrareccia principale e raggiungendo faticosamente la strada asfaltata per Monte Rua, questa presa a sinistra sale fino al piazzale antistante la porta di entrata per la mulattiera che conduce all’Eremo di Monte Rua.
Raggiunto l’Eremo si individuano i segnali gialli del sentiero n. 7 i quali evidenziano la tecnica mulattiera per il Passo Roccolo dove si incrocia l'asfalto, verso sinistra si scende al Passo Roverello dove si incontra la strada per Galzignano.
Questa va presa a destra per circa 50 metri e poi abbandonata piegando a sinistra sulla sconnessa lingua di asfalto che sale alle Case Steogarda.
Da qui è possibile seguire i segnali bianco/rossi del Sentiero Atesino oppure continuare su asfalto fino all’incrocio di Sant’ Antonio.
Individuata la segnalazione per la Fattoria di Monte Fasolo la si segue superando la fattoria e ,scendendo fino al bivio per Villa Beatrice, che merita una visita.
Proseguendo invece sulla strada questa poco dopo si asfalta e raggiunge una fonte, cento metri dopo partono sulla sinistra i segnali bianco/rossi per Muro. Questi vanno seguiti attraversando l'abitato e raggiungendo una fonte.
Qui i segnali piegano a sinistra invitandoci a salire su faticosa sterrata fino ad una strada asfaltata che, presa a sinistra dopo 500 metri si sterra.
Proprio a questo punto parte sulla destra la via a fondo naturale che scende a Valsanzibio, collegata a Galzignano tramite asfalto.


Informazioni logistiche

Luogo di partenza: Galzignano

Lunghezza: Km. 30

Dislivello: mt. 750

Quota massima: mt. 414

Tempo di percorrenza: h. 3.30

Grado di difficoltà: facile

Cartografia: Kompass 1:30.000 Colli Euganei


Torna ai contenuti | Torna al menu