Otri Rigonfi Mtb Club


Vai ai contenuti

L' Obzova

ITINERARI > Isola di Krk

L'Obzova


Mappa


Questo itinerario potremmo definirlo il più "tosto" dei percorsi da noi effettuati nell’Isola di Krk, le difficoltà maggiori si incontrano nella salita al Veli Vrh e nella discesa dall’ Obzova (mt. 568 cima Coppi dell’itinerario) causa le asperità del fondo formato prevalentemente da rocce e sassi che ci costringono a lunghi e faticosi tratti "bici in spalla".

La partenza è sempre da Krk, presa la strada principale che attraversa l’isola, ci si dirige in direzione Baska, superato Sv.Dunat e lasciata sulla destra la deviazione per Punat si punta decisi su Kuka in tutto 5 Km circa.
Ora sempre sulla stessa strada si sale verso il passo e poco prima di scollinare, sulla destra, troviamo delle indicazioni e una strada sterrata ben segnata (indicazioni monte Obzova).
Inizialmente pedaliamo veloci su fondo compatto e la pendenza non crea alcun problema, ma dopo un paio di chilometri, superato un cancello sulla destra, inizia la parte più impegnativa del percorso, infatti i ciottoli che inizialmente formavano il fondo stradale diventano sempre più grossi, impedendoci di proseguire in sella.
A questo punto si deve scegliere; proseguire seguendo le indicazioni sui massi (direzione Baska) oppure ritornare in discesa alla strada asfaltata e proseguire a destra nella stessa direzione.
Noi, incuranti della fatica e delle asperità del terreno, immersi in un paesaggio lunare, abbiamo scalato, prima il Veli Vrh (stupenda vista sul mare e cippo con guest book da firmare in cima al monte) e poi l’ Obzova scendendo, bici in spalla a Jurandvor, in circa 2 ore e mezza; da qui presa a destra la strada asfaltata in breve siamo arrivati a Baska.
Dopo la sosta (pranzo) e visita in questa famosa località turistica ci siamo diretti sulla strada principale verso Draga Bascanska, la salita è ben pedalabile e giunti al passo inizia la veloce discesa che in circa 10 Km. ci porterà a Krk, dove è iniziato il nostro itinerario 45 Km. fa, avremo "scalato " 900 mt. di dislivello in circa 6 ore e mezza (percorso impegnativo comprese le soste).
Per chi scegliesse di non affrontare il lungo tratto a piedi sull’ Obzova naturalmente ci impiegherà un paio d’ore in meno.

Prestare attenzione in discesa (strada asfaltata), facilmente si raggiungono velocità ragguardevoli e la strada che stiamo percorrendo malgrado il poco traffico è la principale dell’isola.


Informazioni Logistiche

Luogo di partenza: Krk

Lunghezza: Km. 45

Dislivello: mt. 900

Quota massima: mt. 568 slm

Tempo di percorrenza: h.6,30

Grado di difficoltà: Medio

Cartografia: Navigabene 1:50.000 Isole Croate - Krk


Torna ai contenuti | Torna al menu