Otri Rigonfi Mtb Club


Vai ai contenuti

Njivice

ITINERARI > Isola di Krk

Njivice



Mappa


Questo itinerario attraversa le località più famose del nord-ovest dell’isola.

Partiamo sempre da krk e attraversato il paese ci dirigiamo su strada secondaria in direzione Nenadici, la strada perlopiù pianeggiante attraversa delle ampie coltivazioni di pomodori, qualche chilometro prima di arrivare a Nenadici la strada inizia a salire, saranno un centinaio di metri di dislivello, superati, in discesa si raggiunge Malinska, località che già abbiamo visitato in altri itinerari percorsi in quest’isola.
Oltrepassata Malinska in leggera salita raggiungiamo Sv. Vid, fin’ora abbiamo pedalato su strade secondarie, con pochissimo traffico, ora però dobbiamo percorrere un tratto di strada, la principale dell’isola, che in periodi vacanzieri è molto trafficata.
Percorsi circa 6 Km. raggiungiamo la prima deviazione per Njivice, dirigendoci a sinistra in leggera discesa in breve raggiungiamo il lungomare di questa località.
La via adiacente al mare è costellata di ristoranti, a mio parere il migliore si trova oltre la pineta, a questo punto di deve decidere se fermarsi a pranzo in questa località o continuare e mangiar qualcosa dall’altra parte dell’isola, infatti, nel tratto di strada che và da Njivice a Cizici-Soline non esistono posti di ristoro.
Comunque nulla vieta il classico panino o la barretta iperproteica, (comunque è un peccato non assaggiare l’ottimo pesce che cucinano da queste parti).
Pranzato o no, attraversata la pineta si deve individuare una strada più stretta di quella che stiamo percorrendo, con cartello di divieto d’accesso, credo sia un senso unico, imboccata, ci porterà in leggera salita, nuovamente sulla principale, a questo punto proseguiamo verso nord, se volete tentare l’attraversata su sterrata esistono varie laterali a destra, noi ne abbiamo tentate alcune ma non portano da nessuna parte, invece percorsi un paio di chilometri di strada principale sulla destra si stacca una strada asfaltata che in salita prima, in discesa poi, ci permette di raggiungere Cizici, sulla costa est dell’isola, da qui seguendo le indicazioni per le grotte, in salita, raggiungiamo prima Rudine e poi le grotte stesse.
Si ritorna a Cizici per la stessa strada e superato Soline si sale verso Dobrinj località famosa per la produzione di vino rosso, ancora qualche centinaio di metri in salita e poi le nostre fatiche della giornata saranno finite.

Scollinato, in breve e in discesa, si raggiunge Kras, ora la strada tutta in discesa ci condurrà a Krk da dove siamo partiti circa 69 Km. fa.


Informazioni Logistiche

Luogo di partenza: Krk

Lunghezza: Km. 69

Dislivello: mt. 700

Quota massima: mt. 200

Tempo di percorrenza: h.5,00

Grado di difficoltà: Facile

Cartografia: Navigabene 1:50.000 Isole Croate - Krk


Torna ai contenuti | Torna al menu